Sovraindebitamento assistenza legale

Lo studio Stracuzzi & Partners fornisce assistenza legale in materia di legge 3/2012 e sovraindebitamento. Sin dal 2012 lo studio ha assistito centinaia di famiglie e imprese, nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Numerose sono le sentenze ottenute dallo studio legale Stracuzzi in materia di sovraindebitamento presso i Tribunali del Nord Italia: con le quali i clienti dello studio hanno salvato la casa all’asta o hanno visto ridotto in maniera significativa la propria situazione debitoria grazie alla legge 3/2012.

Alcune di queste sentenze sono state massimate sul Caso.it e hanno ottenuto l’attenzione dei media locali e nazionali.  Tra queste sentenze, numerose sono state quelle che hanno consentito ai clienti di liberarsi dai debiti derivanti da fideiussioni prestate in favore di società dichiarate fallite o in corso di fallimento.   In particolare, degna di nota è la sentenza ottenuta presso il Tribunale di Milano con la quale un ex imprenditore fallito ha risolto – grazie alla legge 3/2012 e al procedimento di composizione della crisi – una situazione di sovraindebitamento di euro 4 milioni, pagando soltanto la somma di euro 10.000. I risultati raggiunti certificano il livello di eccellenza dell’assistenza legale in materia di sovraindebitamento offerta dallo Studio legale Stracuzzi & Partners in favore dei propri clienti.

Per garantire un livello di assistenza legale ancora più efficace, l’avvocato Letterio Stracuzzi ha fondato nel 2017 l’associazione Protezione Sociale Italiana. Nel giro di 3 anni l’associazione ha creato ben 11 Organismi di Composizione della crisi che operano in tutti i Tribunali della Regione Lombardia.  L’avvocato Stracuzzi insieme a Protezione Sociale Italiana ha stralciato più di 70 milioni di euro di debiti di famiglie e imprese.

Nel 2019, grazie agli importanti successi ottenuti dallo studio in materia di sovraindebitamento, l’avvocato Stracuzzi è stato nominato professore a contratto dell’Università Nicolo Cusano nella materia della legge 3/2012 e del sovraindebitamento. Attualmente è docente del Master universitario in legge 3/2012 e gestione della crisi sa sovraindebitamento e del corso abilitante per conseguire il titolo di gestore della crisi.

Lo studio legale Stracuzzi collabora per la diffusione della legge sul sovraindebitamento, con importanti Enti pubblici quali la Fondazione San Bernardino e la Global Thinking Foundation. Inoltre, l’avv. Letterio Stracuzzi ha partecipato e partecipa, nella sua qualità di esperto in sovraindebitamento di famiglie e imprese – come relatore a numerosi Convegni sulla legge 3/2012 organizzati in tutta Italia. Da ultimo conduce in diretta, ogni mercoledì su Radio Reporter, la Rubrica “Legge 3/2012 sul sovraindebitamento: istruzioni per l’uso”.

Le recenti modifiche introdotte alla legge 3/012 con la legge di bilancio 2021, tra le quali spicca quella “dell’esdebitazione del debitore incapiente” consentono di offrire una assistenza legale in materia di sovraindebitamento anche alle persone che non possiedono alcun bene o reddito, o possiedono un reddito appena sufficiente per vivere.

Sei un'impresa o un privato e vuoi risolvere
la tua situazione di sovraindebitamento
con la Legge 3/2012?